I titolari, attivi nel settore dal 2000, sono iscritti all’elenco dei tecnici riconosciuti dalla polizia del fuoco del Canton Ticino quali esperti e specialisti AICAA/VKF.
Il Regolamento di applicazione della Legge edilizia (RLE) definisce i criteri da rispettare sia per quanto riguarda la conformità di un edificio alle norme antincendio come pure la certificazione a livello di collaudo. In particolare l’art. 44d stabilisce che l’attestato di conformità con le prescrizioni antincendio deve far parte della documentazione da presentare al momento dell’inoltro di una domanda di costruzione. L’art. 44e definisce la necessità che prima dell’occupazione di ogni edificio il Municipio deve richiedere al proprietario la conformità della realizzazione alle prescrizioni antincendio. Tali certificati possono essere rilasciati unicamente da tecnici riconosciuti nel campo specifico della polizia del fuoco.

Principali attività

Consulenze in materia di protezione antincendio Valutazione del rischio residuo per edifici esistenti Allestimento di attestati di conformità da allegare a domande di costruzione Allestimento certificati di collaudo finale per l’ottenimento dell’abitabilità Direzione dei lavori quale garante delle qualità, obbligatoria per tutte le opere